Imago Vision - Mhira3D: rilevamento anomalie termiche. Nuove funzionalità per una pressofusione di qualità
16/07/2021

Mhira3D: rilevamento anomalie termiche. Nuove funzionalità per una pressofusione di qualità

Mhira3D, sistema di visione per il settore della pressofusione sviluppato da Imago, è in grado di analizzare tridimensionalmente l’integrità e la completezza della stampata nel momento stesso in cui viene estratta dalla pressa ed è ancora in pinza al robot, e al contempo di esaminare la mappa termografica del pezzo, in modo da individuare le derive termiche e tenere monitorato l’andamento del processo.

Tra gli ultimi risultati raggiunti nell’ambito R&S di Mhira3D vi è il rilevamento delle anomalie termiche, sviluppato e testato su dati di produzione reali.

L’analisi termografica di Mhira3D, effettuata ad ogni battuta, rappresenta infatti un’innovazione in grado di fornire supporto su più fronti. Grazie alla mappa termografica l’operatore può individuare le zone in cui si sta verificando un surriscaldamento e identificare problemi legati alla lubrifica o al raffreddamento. Il monitoraggio a ciclo continuo della temperatura durante il processo è di fondamentale importanza per evidenziare anomalie che potrebbero portare a non conformità del pezzo, permettendo di prevenire eventi come il fermo macchina.

 

Cosa garantiamo?

  • monitoraggio delle variazioni termiche del processo a partire da qualsiasi zona visibile del pezzo, ad esempio nei punti corrispondenti alle aree di lubrifica, così da rilevare anticipatamente eventuali derive;
  • supporto al cliente per studi e analisi relativi alle zone più critiche del pezzo durante il processo termico.

 

Come funziona?

  • l'utente imposta alcune aree sul pezzo estratto dalla pressa in corrispondenza di zone sensibili;
  • il sistema, durante il processo di produzione, monitora l'andamento delle temperature in ogni area;
  • vi è la possibilità di impostare alcuni parametri per la gestione dell'algoritmo, come frequenza e numero di anomalie consecutive;
  • il software restituisce un segnale dedicato in caso di rilevamento di temperatura anomala;
  • il sistema invia notifiche in tempo reale via mail o via applicazioni di messaggistica istantanea.

 

Grazie alle nuove funzionalità, Mhira3D dimostra ancor di più il suo valore aggiunto, garantendo il mantenimento di elevati standard produttivi e il notevole risparmio di risorse.